PER ULTERIORI INFO: +39 320.5351508


CONTATTACI VIA EMAIL

infidoconfido@gmail.com

​------------------------------

OPPURE CHIAMACI AL

320.5351508

infido confido logo_2023.jpeg
lilli.jpeg

​Infido Confido Di Flavia Baccile

CF BCCFLV75A41E435P

Centro Educativo Cinofilo 

Via Madonna Delle Grazie 6

​​Fossacesia (CH)

 

Privacy Policy e Cookie Policy

 infidoconfido@gmail.com

Mobile +39 320.5351508

Sito realizzato da Cierredata

ZOOANTROPOLOGIA

DIDATTICA

14
15
12
13

ASILO GIORNALIEROZOOANTROPOLOGIA DIDATTICA

 

La Dott.ssa Flavia Baccile Educatrice/Rieducatrice Cinofila, Laureata in Lettere Moderne, segue e dirige i progetti di Educazione Cinofila –  Zooantropologia Didattica nelle Scuole di 1° e 2° grado con l’intento di affrontare:

Il rapporto del bambino/adolescente con il cane;
Il comportamento e la gestione del nostro amico cane in ambito familiare e civico;
Il concetto di Alterità Animale;
Perché è sempre più frequente convivere con un animale domestico in casa. Sono, infatti, molti i nuclei familiari che scelgono la compagnia di un cane per cui sempre più spesso i bambini si trovano ad interagire al parco, in cameretta o durante le vacanze con Fido.    Bisogna  però fornire gli strumenti necessari affinché il rapporto si sviluppi serenamente. Nasce quindi il problema di una gestione consapevole del rapporto uomo – cane che rispetti le peculiarità di entrambi.

Alla base di una buona convivenza concorrono diversi ingredienti: la passione, la pazienza, l’entusiasmo, ma soprattutto la conoscenza del nostro amico a quattro zampe. Conoscere il nostro cane significa saper leggere ed interpretare tutti i segnali vocali e posturali che ci lancia, significa capire e soddisfare bisogni ed esigenze, significa costruire un rapporto di interscambio continuo che ci auguriamo scoraggi e diminuisca gli abbandoni.

I progetti proposti intendono offrire al bambino e al ragazzo momenti di costruttività e di creatività oltre che di informazione, nella speranza che si possano sviluppare o incrementare l’autocontrollo, l’autostima, la fantasia, la memoria, la curiosità, la capacità di attenzione e di concentrazione, la padronanza di linguaggio, la capacità di interagire con l’alterità in un viaggio nell’universo del cane per capirlo meglio e provare a vedere il mondo con i suoi occhi.

I progetti proposti si sposano con la nuova legge sul maltrattamento animale che prevede l’introduzione di spazi “scolastici” dedicati all’insegnamento dell’Etologia e della Zooantropologia didattica al fine di arrivare ai bambini con informazioni chiare e professionali sul mondo degli animali e su quelli che possono.


ento.